martedì 9 giugno 2009

Claudio Chiarello è il nuovo sindaco di Cervarese Santa Croce

il gazzettino di Padova — 09 giugno 2009 pagina 13

Il candidato di “Insieme per Cervarese per le libertà” (38,64%) l’ha spuntata per appena 11 voti su Massimo Campagnolo (38,33%). Loris Rossetto, candidato per “Vivere Cervarese” ha ottenuto il 23,02%. Dopo la proclamazione, avvenuta alle 22.45 nel seggio della frazione di Fossona davanti a una cinquantina di simpatizzanti, il neo primo cittadino ha mantenuto il suo classico aplomb.

«Al di là del risultato è stata premiata una squadra che si identifica con il nostro territorio – commenta -; abbiamo unito nella stessa lista gente di grande esperienza con i giovani. Si tratta di un mix che alla fine è risultato vincente.

In agenda ho tre priorità, che saranno oggetto delle prime delibere: la ristrutturazione del municipio vecchio a Fossona, l’ampliamento della scuola media e la risistemazione della ex parrocchiale. Sarà nostra cura riqualificare il centro di Montemerlo e gestire l’urbanizzazione ponendo sempre al primo posto l’individuo; a questo proposito lo sviluppo dovrà essere finalizzato al benessere della persona. Il nostro programma è trasparente, chiunque potrà verificare quanto faremo con il passare del tempo. Dureremo cinque anni, certo. Con l’opposizione ci sarà un dialogo costante, siamo aperti a ogni tipo di proposta».

Massimo Campagnolo non ce l’ha fatta per un soffio: 1.388 i voti per Chiarello, 1.377 quelli per il candidato di “Cervarese per le libertà Lega Nord”. Impossibile contattarlo ieri sera al termine dei conteggi. E i suoi non si sono neanche fatti vedere al momento della proclamazione.

Loris Rossetto prende la sconfitta con filosofia. «La gente ha votato alle amministrative come alle Europee, sottolinea il medico - peccato, speravamo che la gente condividesse la nostra voglia di cambiamento. Non è stato così, pazienza. Come ho già comunicato ai miei mi dimetterò al primo consiglio comunale; è una scelta del tutto personale. Continuerò dall’esterno il mio lavoro a favore del sociale e del mondo dell’associazionismo».

Francesco Cavallaro

Per Claudio Chiarello vale 11 voti la poltrona di primo cittadino. Lo scarto risicato, alla fine di un sudato testa a testa con l’altra lista di centrodestra guidata da Massimo Campagnolo, è stato ufficializzato dopo le 22. Al terzo gradino del podio sale il Centrosinistra di Loris Rossetto.

«E’ un risultato buono - ha commentato un apparentemente rilassato Chiarello - considerate le difficoltà che abbiamo avuto. I cittadini hanno scelto l’esperienza accoppiata alla novità. Siamo pronti alla collaborazione con la minoranza. Il primo atto della nostra amministrazione sarà quello di portare a compimento le opere pubbliche rimaste in sospeso».

A sorpresa invece la reazione del candidato del centrosinistra Rossetto: «La popolazione preferisce la continuità, non è ancora pronta per un nuovo rinascimento» e annuncia «I cittadini pensano che io non sia adatto al compito per il quale con tanta difficoltà e impegno mi ero candidato dunque mi dimetterò, lasciando il posto al primo dei nostri non eletti».

Nemmeno un commento invece da Massimo Campagnolo che ha spento il cellulare e non si è fatto vedere.

Rossella Moretto

Nessun commento:

Posta un commento